Un weekend di 3 giorni a Roma: cosa vedere e dove dormire

Vedere tutta Roma in soli tre giorni, si sa, è impossibile, ma se sapientemente organizzati, riuscirete sicuramente a viverla in tutta la sua antica gloria e moderna bellezza.

3 giorni a Roma, cosa visitare?

Viaggiare a roma in 3 giorni, cosa visitare.

Castel Sant’Angelo

Inizia il tuo weekend a Roma come un vero romano! Colazione con caffè espresso o cappuccino, accompagnato da un delizioso cornetto. Dove? Al centro di Roma ovviamente, partendo con una splendida passeggiata verso Ponte Sant’Angelo. Questo ponte da sogno – dove sono eretti i dieci angeli in marmo del maestro barocco Gianlorenzo Bernini – attraverso il fiume Tevere, fino Castel Sant’Angelo. Originariamente costruito come mausoleo per l’imperatore Adriano, ad oggi rappresenta uno dei musei più ricchi di storia della capitale.

castel sant'angelo, viaggiare a Roma weekend

Città del Vaticano

Consacrata nel 1626, la spettacolare Basilica di San Pietro sfoggia capolavori inestimabili come la Pietà di Michelangelo. Quindi, salite verso Via della Riconciliazione, e dirigetevi verso i Musei Vaticani. Qui resterete affascinati dai luoghi simbolo dell’Arte e della Storia che si raccontano lungo un itinerario ricco di suggestioni e rimandi. Tutti i tour dei Musei Vaticani si concludono nella Cappella Sistina, custode dei magnifici affreschi sul soffitto di MichelangeloIl Giudizio Universale .

città del vaticano, roma viaggi low cost

Palatino, Colosseo e Fori Imperiali

Incastonato tra il Foro Romano e Circo Massimo, il Palatino è uno dei luoghi più spettacolari di Roma, una bellissima area suggestiva di imponenti pini, maestose rovine e panorami indimenticabili. Qui, è dove Romolo presumibilmente fondò la città nel 753 a.C. 

Il Palatino e il Foro Romano confinano con il Colosseo e possono essere visitati con lo stesso biglietto. Non perderti l’attrazione turistica più visitata d’Italia, la grande arena gladiatoria di Roma!

Guardando su ruvidi ciottoli verso un sole splendente che alza sopra alcuni alberi distanti, il Colosseo si erge a destra in una luce dorata sotto un cielo blu con nuvole simili a cotone sopra;  un inizio anticipato aiuta a garantire un fine settimana perfetto a Roma
I vantaggi di una partenza anticipata: vedere il sole del mattino baciare il sito storico più iconico di Roma © Prochasson Frederic / Shutterstock

Piazza Navona e il Pantheon

Con le sue fontane appariscenti, i palazzi barocchi e il colorato cast di artisti di strada, venditori ambulanti e turisti, Piazza Navona è l’elegante piazza del centro di Roma. Il suo grande fulcro è la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, una fontana sgargiante con un obelisco egiziano e personificazioni muscolose dei fiumi Nilo, Gange, Danubio e Piastra. A pochi passi, non perderti il Pantheon. Un sorprendente tempio di 2000 anni – ad oggi trasformato in una chiesa cattolica – che rappresenta uno degli edifici più influenti del mondo occidentale.

piazza navona, roma

Centro Storico, Trevi e Piazza di Spagna

Dedica il tuo ultimo giorno nella Città Eterna al centro storico. Fortunatamente, molti dei più grandi successi di Roma sono vicini l’uno all’altro: inizia in Piazza di Spagna. La scala della Trinita di Monti che sale dalla piazza verso il Pincio è un luogo incantevole da osservare. Da qui, dirigiti verso la magica Fontana di Trevi, immortalata ne La Dolce Vita di Fellini. Lancia una moneta nelle acque della fontana come vuole la leggenda per assicurarti di tornare nella capitale!

Dove Dormire a Roma senza spendere troppo?

La regola è più vi allontanate dal centro e minore sarà il prezzo che spenderete. Ma se cerchiamo bene troveremo il giusto compromesso per avere tutto ciò di cui necessitiamo senza allontanarci troppo dai siti di nostro interesse.

Tra le migliori strutture ricettive di Roma, valutando il rapporto qualità-prezzo e posizione, possiamo consigliarvi:

Domus Minervae, Appartamento

Via del Gesu’ 89, Pantheon, 00186 Roma, Italia 

La Domus Minervae sorge nel cuore di Roma, a 400 metri da Piazza Venezia e 5 minuti a piedi Pantheon e a 700 metri da Piazza Navona. Tutti gli appartamenti e i monolocali sono climatizzati e includono TV a schermo piatto, cucina o angolo cottura con microonde e, in alcuni casi, pavimenti in parquet e soffitti a cassettoni.

Domus Minerva roma, pantheon pernotto viaggi
dove dormire a roma in viaggio

A Roma, Appartamento

Via dei Cappellari 56, Piazza Navona, 00167 Roma, Italia

Situato in posizione strategica centrale, nel centro storico di Roma, a 5 minuti a piedi da Piazza Navona. Campo de’ Fiori è raggiungibile a piedi in 3 minuti, mentre il Vaticano è ubicato a 15 minuti di autobus o a 20 minuti di cammino.

dove dormire a roma in viaggio

San Lorenzo Guest House, Affittacamere

Via Degli Apuli 46, San Lorenzo, 00185 Roma, Italia

Situata nel quartiere romano di San Lorenzo, sede dell’Università La Sapienza, a pochi passi dal binario 1 della stazione di Roma Termini. Il quartiere di San Lorenzo è tra i più rinomati tra i romani per passare una serata nei numerosi pub, pizzerie e ristoranti di cucina regionale.

Inoltre, lungo la vicina Via dello Scalo di San Lorenzo troverete autobus e tram pubblici.

Prenotare pernotto a san lorenzo guest house, roma san lorenzo
dove dormire a roma in viaggio

Roma Tempus, Ostello

Via Cairoli 101, Stazione Termini, 00185 Roma, Italia

Il Roma Tempus sorge a soli 250 m dalla stazione della metropolitana Vittorio Emanuele, linea A, e a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Roma Termini.

Nei dintorni della struttura troverete numerosi bar e ristoranti, dove potrete scegliere tra specialità tipiche romane o piatti etnici. La struttura dista 850 m da Piazza del’Esquilino e 3 fermate di metropolitana dalla Fontana di Trevi. I Musei Vaticani sono raggiungibili in circa 20 minuti di metropolitana.

roma tempus, ostello roma
dove dormire a roma in viaggio

Scalini di Trastevere, Bed & breakfast

Via Giuseppe Parini 7, Trastevere, 00152 Roma, Italia

Situato nel centro di Roma, a 150 metri dalla stazione ferroviaria di Trastevere e a 10 metri dalla fermata dell’autobus con collegamenti per Piazza di Spagna, per il Colosseo e per il Foro Romano. Molto apprezzato dai nostri utenti e senza dubbio le recensioni positive per accoglienza e professionalità non mancano!

Scalini di trastevere, bed & breakfast roma
dove dormire a roma in viaggio

BB Roma Prati, Affittacamere

Lungotevere Prati 22, Vaticano Prati, 00193 Roma, Italia

Il BB Roma Prati offre una terrazza affacciata sul fiume Tevere e su Ponte Cavour, a 700 metri da Castel Sant’Angelo e 20 minuti a piedi dalla Basilica di San Pietro. Tutte le sistemazioni dispongono di aria condizionata e bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. È presente una suite dotata di spaziosa terrazza con vista città e vasca d’epoca.

vaticano prati, roma affittacamere low cost viaggi
dove dormire a roma in viaggio

Guestlovers, Affittacamere

Piazza Del Biscione 95, Piazza Navona, 00186 Roma, Italia

Situato nel centro di Roma, vicinissimo a Campo De’ Fiori e al suo tradizionale mercato all’aperto, il Guestlovers dista circa 5 minuti a piedi da Piazza Navona e dal Pantheon. La struttura si trova a 15 minuti a piedi dai Fori Imperiali, a solo 1,5 km da Piazza San Pietro e nei dintorni di vari ristoranti, negozi e caffetterie.

Guestlovers, affittacamere a roma, prenotazioni per viaggio
dove dormire a roma in viaggio

VUOI CONOSCERE I LUOGHI PIU’ SEGRETI DI ROMA?
La prima GUIDA con i luoghi più segreti di Roma. Scopri tutti i posti che solo il 5% di turisti e cittadini conosce!

Booking.com

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter ed entra a far parte della nostra Community. Scopri tutte le novità e connettiti con gli altri viaggiatori di Report24Up


LEGGI ANCHE

Spagna: Scopri il Mercato di San Miguel a Madrid

Un viaggio indimenticabile? Scopri Aruba, l’isola della felicità

Messico: Cholula e la piramide più grande del Mondo

Indonesia: scoperta nuova specie di serpente a due teste

TI POTREBBE INTERESSARE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: