spiagge più belle dell Algarve

Portogallo: Dove si trovano le spiagge più belle dell’Algarve?

Posted by

L’Algarve è la regione più meridionale del Portogallo e si estende per circa 160 Km sulle bellissime coste del Portogallo, abbracciata dall’Oceano Atlantico. Il suo clima mediterraneo, la rende una delle regioni più soleggiate d’Europa sebbene l’est dell’Algarve è, in genere più caldo e secco di quello occidentale a causa dell’influenza dell’Oceano Atlantico.

Il turismo è concentrato maggiormente nel tratto di costiera che va da Faro a Lagos, lasciando quasi incontaminate le bellezze paesaggistiche che si trovano nella parte occidentale della regione, tra Sagres e Odeceixe.

Tuttavia, che siano turistiche o poco conosciute, in Algarve troviamo alcune delle spiagge più belle di tutta l’Europa. Ecco perché dovresti visitarle almeno una volta!

Praia de Benagil – Lagoa, Algarve

Questa magnifica spiaggia si trova vicino a Benagil, un piccolo villaggio portoghese localizzato sulla costa atlantica nel comune di Lagoa. La Praia de Benagil è una piccola spiaggia situata tra le falesie frastagliate della regione, dove l’acqua cristallina e le grotte naturali color oro rendono questo luogo uno dei più belli da visitare se decidi di partire per l’Algarve.

Ma assicurati di vedere l’Algar de Benagil, l’imponente grotta considerata tra le caverne più belle del mondo. Per visitarla puoi scegliere di raggiungerla in barca o in kayak, o ancora se sei un tipo avventuroso anche a nuoto.

Quest’ultima opzione richiede circa 10 minuti per raggiungerla (che dista a circa 200 metri dalla spiaggia), ma è consigliato solo a coloro che sanno nuotare bene e che possiedono un attrezzatura adeguata.

Praia da Rocha – Portimão, Algarve

Praia da Rocha è la spiaggia principale di Portimão, che dista a 3 km a sud dalla città dell’Algarve occidentale. In termini culturali, è un luogo molto dedito alla pesca e alla lavorazione del pesce, ma nel corso degli anni ha sviluppato tutto ciò che può garantire divertimento e relax ai suoi visitatori.

Infatti, è una delle destinazioni turistiche più popolari, che offre intrattenimento 24 ore su 24. Che tu voglia fare shopping o divertirti nella movida notturna, sicuramente questa meta fa per te. Letteralmente, il nome Praia da Rocha significa “Spiaggia rocciosa“: infatti, l’attrazione principale di questa spiaggia sono proprio le impressionanti formazioni rocciose che la circondano.

Praia da Rocha si estende per più di un km ed è studiata per offrire ai suoi visitatori molte attività vacanziere, come il jet ski, il parasailing e tour in jeep. Come molte altre spiagge dell’Algarve, Praia da Rocha è stata premiata con una bandiera blu. 

Ciò significa che la spiaggia soddisfa tutti i criteri per essere considerata una spiaggia di qualità in cui sono presenti tutti i servizi che potresti chiedere.

Praia Dona Ana – Lagos, Algarve

Praia da Dona Ana è una delle spiagge più fotografate dell’Algarve per le sue acque limpide e per le sue spettacolari scogliere. Questa spiaggia, lunga circa 160 metri, si trova tra la città di Lagos e Ponta da Piedade, vicino a Praia do Camilo e Praia do Pinhão.

Poiché circondata dalle alte scogliere del Ponte da Piedade, le acque tranquille di Praia Dona Ana permettono di esplorare una grande varietà di fauna sottomarina, rendendola una meta molto popolare per chi ama le attività di snorkelig. E’ una spiaggia molto affollata dai vacanzieri estivi, pertanto se cerchi una meta più isolata potresti preferire la vicina Meia Praia.

Consigliamo vivamente di fare una gita in barca intorno alla costa per via delle bellissime grotte che possono essere visitate a Praia Dona Ana. Inoltre, la spiaggia può essere raggiunta facilmente a piedi dal centro di Lagos (2,5 km), una passeggiata in cima alle scogliere dove potrai goderti una vista eccezionale.

Praia do Barril – Parco Naturale di Ria Formosa, Algarve

Praia do Barril si trova a circa 5 chilometri dalla città di Tavira, situata nel parco naturale di Ria Formosa. Questa spiaggia non è molto affollata e consente di fare un soggiorno molto tranquillo soprattutto per le famiglie con bambini.

In questa area, che si estende per 11 km, l’assenza di scogli e dune ti consentiranno di fare delle lunghe e piacevoli passeggiate lungomare, dove potrai vedere i resti dell’ex villaggio dei pescatori del tonno. Un suggestivo spettacolo chiamato Cemitério das Âncoras: si tratta di un sito in cui sono ancora presenti oltre 100 ancore arrugginite disposte sulla sabbia.

Il cimitero dell’ancora è davvero uno spettacolo unico che ci ricorda di cosa si occupava l’economia locale del posto prima di diventare meta turistica. Un altra particolarità di Praia do Barril è che camminando per circa 2 km dal’ingresso principale, possiamo arrivare alla prima spiaggia nudista ufficialmente riconosciuta del’Algarve (vedi anche Praia da Bordeira, Carrapateira).

Praia da Marinha – Lagoa, Algarve

Spiaggia iconica del Portogallo, con le sue falesie e faraglioni di roccia è riconosciuta come una delle spiagge più belle del mondo. Si trova tra Armação de Pêra e Carvoeiro, nella zona di Lagoa ed è raggiungibile solo in auto.

La spiaggia circondata da ripide scogliere scolpite dal vento e dal’acqua, ti regaleranno uno scenario naturale unico nel suo genere che ricorderai per moltissimo tempo. Vicino alla spiaggia, potrai vedere la “M Rock“, la famosa struttura rocciosa che assomiglia alla lettera e che è divenuta il simbolo di Praia Da Marinha.

Anche qui, il mare calmo e limpido di questa spiaggia, la rende un posto perfetto per chi ama lo snorkeling: non essendoci negozi nei pressi della baia, ricordati di portare la tua attrezzatura se vuoi vedere questo spettacolo faunistico sottomarino.

Se ami il trekking, è presente un percorso facile che dura diversi km dove godrai di una vista incredibile e camminare anche sopra la famosa M Rock se lo vorrai!

Spiagge Nudiste in Algarve

Passare delle vacanze perfette in Algarve è permesso anche a chi ama abbronzarsi in topless o completamente nudi. Infatti, ci sono moltissime aree naturiste ufficiali in cui è permesso abbronzarsi integralmente in completa sicurezza. Vediamo quali sono le più importanti della regione.

Praia do Homem Nu

Questa spiaggia nudista si trova vicino Tavira ed è famosa per la sua sabbia bianca. La baia è molto grande e il rischio di sovraffollamento è molto basso. Quindi, se ami la riservatezza e la libertà, questa spiaggia sicuramente fa per te.

Ria de Alvor

Questa baia naturale si trova nella parte orientale della spiaggia di Meia Praia, a Lagos. Ria de Alvor è un tratto di spiaggia lunga circa 400 metri ed è completamente riservato ai naturisti che amano godersi il mare in totale armonia con la natura.

Praia das Adegas

Questa spiaggia si trova nella costa occidentale dell’Algarve, vicino ad Aljezur. Incontaminata e circondata da alte scogliere, Praia das Adegas è la spiaggia per nudisti perfetta per coloro che vogliono vivere la natura immergendosi in uno scenario mozzafiato.

Praia da Bordeira

Un altra fantastica spiaggia in cui è permesso vivere la natura lontano dalla massa. Praia da Bordeira si trova vicino alla città di Carrapateira, nella parte occidentale dell’Algarve e conta circa 3 km di spiaggia incontaminata, tra dune e di pino e formazioni di rocce calcaree.

Praia do Beliche

Anche questa spiaggia si trova nella parte occidentale dell’Algarve, vicino la città di Sagres. L’atmosfera appartata, la semplice accessibilità al mare e le suggestive scogliere di cui è circondata, la rendono un rifugio perfetto per gli amanti del sole.

Dopo l’impegnativa stagione estiva dell’anno scorso, ti consigliamo di prenotare il tuo hotel ora, poiché probabilmente i migliori prezzi si esauriranno in fretta. 

Booking.com

Se ti è piaciuto il nostro articolo, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter ed entra a far parte della nostra Community. Scopri tutte le novità e connettiti con gli altri viaggiatori di Report24Up!

LEGGI ANCHE

La pista ciclabile della Valsugana: l’antica rotta dei romani

Partire per Jujuy: un viaggio nella splendida cultura argentina

I 10 regali migliori da fare per chi ama viaggiare e fare sport

TI POTREBBE INTERESSARE