Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanIndonesianItalianSpanish

Picnic all’aperto? Torta di Zucchine, Prosciutto e Formaggio

E’ arrivata l’estate, e con lei è arrivato il momento di recuperare cestini, borse frigo, costumi, plaid, pallone e libri! Ma cosa mettere da mangiare nel cestino? Sicuramente piatti leggeri e di facile trasporto. E sicuramente tra le più apprezzate ci sono le fantastiche torte salate, da guarnire con verdure, formaggi e chi più ne ha più ne metta! Veloci da preparare, sono un piatto unico semplice e pratico.

Ed ecco qui la ricetta di una delle più famose torte salate per queste occasioni: la Torta di Zucchine, Prosciutto e Formaggio.

Questa torta è un’idea molto gustosa! Ha una preparazione che si adatta benissimo a varie farciture e si cuoce in forno in pochi minuti. Zucchine tagliate a rondelle, prosciutto, formaggio filante, pangrattato e un’abbondante manciata di grana grattugiato sono gli ingredienti che occorrono per realizzare questo piatto sfizioso. Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato uno stampo tondo trasparente da 24 cm.

Siete curiosi di scoprire la ricetta di questa buonissima torta? Bene, concedetevi un poco di tempo e mettetevi comodi sul divano, rilassatevi e vediamo insieme i vari procedimenti necessari alla realizzazione della Torta di zucchine con prosciutto e formaggio. Leggetela fino in fondo, rimarrete incantati dalla semplicità e dalla facilità di realizzazione delle ricetta

Ingredienti per uno stampo tondo da 24 cm

  • 4 zucchine medie
  • 150 g di prosciutto cotto affettato
  • 150 g di provola affettata
  • 50 g di grana grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.

TORTA DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO: PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite e lavate le zucchine e tagliatele a rondelle.

Spolverizzate lo stampo di pangrattato ed un filo di olio evo (Extra Vergine di Oliva) e disponete le zucchine coprendo completamente il fondo dello stampo. Salate e disponete sopra il prosciutto e la provola. Ricoprite la torta con le altre zucchine, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti. Per evitare ciò, sovrapponete leggermente le zucchine tra loro. Dopo di che salate e spolverate con pangrattato ed infine aggiungete il grana grattugiato.

Irrorate la torta di zucchine con un filo di olio evo ed infornate a 180° per 20 minuti circa.

Ed ecco pronta la vostra Torta di zucchine con prosciutto e formaggio. Come vi dicevo, questa è una ricetta facile e veloce che noi dello staff di www.semplicementeintavola.it vi abbiamo proposto in pochi e semplici passaggi. Vi assicuro che farete un figurone con i vostri ospiti.

Please Share:

Se ti è piaciuto il nostro articolo, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter ed entra a far parte della nostra Community. Scopri tutte le novità e connettiti con gli altri viaggiatori di Report24Up!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: