Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanIndonesianItalianSpanish

Perché viaggiare fa bene alla salute?

10 Motivi per cui “viaggiare” ci rende più Forti e Sani.

Molti di noi sono ben consapevoli che viaggiare può regalarci dei reali benefici che ci permettono di aumentare la nostra qualità di vita ed essere più sani sia fisicamente che mentalmente.

1 – Viaggiare per perdere peso ed aiutare i tuoi muscoli

Per molte persone, vivere la quotidianità si traduce in uno stile di vita sedentario con conseguenti ripercussioni sul nostro stato di salute. A causa del lavoro o dei ritmi di vita, il rischio è quello di passare molte ore seduti senza darci la possibilità neanche di bruciare le calorie in eccesso. Infatti, anche a causa del tempo non riusciamo ad andare in palestra o a svolgere regolarmente attività che ci permettano di rafforzare i nostri muscoli e perdere peso.

Il lato bello di un viaggio è che difficilmente passerai le tue giornate chiuso dentro una camera di albergo e questo ti renderà fisicamente più attivo. Infatti, viaggiare comporterà una miscela di diverse occupazioni tra cui scegliere, come visite turistiche o attività sportive.

L’entusiasmo di visitare luoghi nuovi e partecipare ad attività come trekking e snorkeling, vi faranno stare in movimento mentre vi divertirete e questo apporterà dei grandi benefici alla vostra salute, sia a medio che a lungo termine. Provare per credere!

2 – Viaggiare per ridurre i livelli di stress

Molte persone vedono il viaggio come un modo per abbandonare le pressioni della vita quotidiana e prendersi una pausa per concentrarsi su se stessi. E questo è sicuramente vero, in quanto fare un bel viaggio ti aiuterà a liberare la mente e a spezzare la tensione generata dagli episodi stressanti che incontriamo generalmente durante la giornata.

In questo modo, la quantità dell’ormone dello stress – cortisolo – diminuirà, rallentando il processo di invecchiamento e abbassando i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, le endorfine rilasciate durante un viaggio contribuiranno anche a prevenire l’affaticamento e l’irritabilità.

3 – Viaggiare per ridurre malattie cardiovascolari

Sappiamo bene che complicazioni cardiovascolari possono tradursi in attacchi di cuore, ictus e altre disfunzioni simili. Alcuni dei fattori scatenanti sono riconducibili a stress, vita sedentaria e ad un abitudine alimentare sbagliata.

A questo proposito, diverse ricerche (come il Framingham Heart Study), hanno dimostrato come uomini e donne che viaggiavano ogni anno, avevano meno probabilità di subire un attacco cardiaco o sviluppare malattie cardiovascolari. E questo proprio perché quando sei in viaggio, sei in movimento e questo aiuta a mantenere forte anche la salute del tuo cuore.

4 – Viaggiare per aumentare la fiducia in sé stessi

La maggior parte delle volte, viaggiare non significa solo scoprire nuovi posti e culture. Si tratta anche di scoprire te stesso. Metterti alla prova esplorando terre sconosciute, ti insegnerà ad ascoltare i tuoi pensieri, a valutare i tuoi comportamenti e a fortificare i processi decisionali.

Che tu vada da solo o in compagnia non importa, poiché ogni viaggio finisce sempre con un maggiore senso di comprensione di te stesso e degli altri. Ed è proprio questo che meccanismo che ti aiuterà a ritrovare la tua sicurezza interiore, riducendo le ansie e le tue paure.

5 – Viaggiare per migliorare la salute delle ossa

Quando si viaggia, la maggior parte delle ore vengono trascorse all’aperto, tra visite turistiche e attività sportive. Di conseguenza, riuscirai ad assorbire molta luce solare, favorendo la produzione cutanea di vitamina D e stimolando la sintesi della vitamina D3, importantissima per mantenere le tue ossa forti e prevenire le fratture e l’osteoporosi.

6 – Viaggiare per essere felici ed aumentare la creatività

Si, hai capito bene! Viaggiare rende felici, in quanto rappresenta un ottimo modo per immergersi in qualcosa di nuovo ed eccitante, che allarga le tue prospettive insegnandoti ad andare oltre.

Riuscire a visitare un posto che hai sempre desiderato e a prenderti il tempo per esplorare ciò che questi luoghi hanno da offrirti, aumenterà la produzione dei tuoi ormoni felici – dopamina e serotonina – donandoti felicità ed equilibrio emotivo.

Inoltre, sperimentare nuovi, sapori, odori, sensazioni e viste contribuirà senza dubbio a fornirti l’ispirazione necessaria per far ripartire ed ampliare il tuo pensiero creativo.

7 – Viaggiare per migliorare la tua empatia e rafforzare le relazioni interpersonali

Viaggiare è un esperienza gratificante, sia che tu lo faccia da solo che in compagnia. Tuttavia, se viaggiare da solo ti permette di fare un introspezione e comprendere maggiormente chi sei, viaggiare in compagnia ti permetterà di sviluppare e rafforzare le tue relazioni interpersonali. Inoltre, per le coppie, è un modo funzionale per creare nuove esperienze ed aggiungere valore e significato alla relazione.

Infatti, molti studi mostrano come condividere interessi aumenti la percezione di vicinanza e migliori la comunicazione nella coppia. Stessa cosa vale per le famiglie, specialmente per quelle che non hanno molto tempo a disposizione da passare insieme.

Le attività di svago con la famiglia, come i viaggi, possono aumentare il senso di connessione tra i membri, riducendo le possibilità di divorzio e migliorando il senso di benessere e la qualità dei legami.

8 – Viaggiare per ridurre i rischi di ansia e depressione

La depressione è una delle esperienze più incomprese e difficili da affrontare. Pianificare un viaggio, allora, può rivelarsi davvero un valido aiuto per uscire da un momento difficile e regalare una fonte di motivazione personale. Infatti, viaggiare permette di porsi nuovi obiettivi e di tornare a gioire per quello che sei.

Staccare la spina e lasciarti coinvolgere da nuove situazioni ti aiuterà di riprendere in mano la tua vita con più consapevolezza, lasciandoti alle spalle ansie e preoccupazioni, a volte anche eccessive. Imparerai a gestire con più lucidità il tuo dolore e, attraverso nuove esperienze, andrai a conoscere realtà differenti che ti permetteranno di acquisire un bagaglio emozionale che modificherà la propria concezione di vita.

Inoltre, esporsi alla luce solare aumenta la produzione di serotonina  e vitamina D, che ricordiamolo, sono fondamentali anche per migliorare l’umore e sconfiggere la depressione.

9 – Viaggiare per aumentare le tue conoscenze ed allargare le proprie prospettive

Viaggiare, soprattutto verso mete internazionali, ti espone a diversi tipi di personalità e culture. Questo, oltre a renderti più aperto e a creare un senso di fiducia generalizzata nelle altre persone, ti aiuterà ad ampliare la tua comprensione del mondo. Potrai imparare a sviluppare nuovi valori, in quanto uscire dalla propria zona comfort ti porterà a pensare e ad agire in modo diverso rispetto a come facciamo solitamente.

Aumenterà la tua flessibilità cognitiva e imparerai a diventare più adattabile per poter fronteggiare nuove circostanze. Questa abilità può rivelarsi molto utile nella tua vita professionale e personale, poiché aumenterà la tua capacità di fronteggiare i cambiamenti in modo efficace e positivo.

Flixbus – Speciale Festival d’Italia

FlixBus ti porta ai miglior festival d’Italia da soli 4,99€ Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile. FlixBus ti offre biglietti da soli 4,99€!  Cerca il tuo viaggio economico in autobus con Flixbus.it

10 – Viaggiare per mantenersi giovani e vivere più a lungo

Dunque, se viaggiare significa ridurre lo stress e aiutare il corpo a mantenersi sano dentro e fuori, vien da sé che è un ottimo modo per sentirsi più giovani e in buona salute, anche dopo aver raggiunto una certa età.

È stato dimostrato che coloro che viaggiano, hanno un rischio ridotto di sviluppare malattie come l’Alzheimer e la demenza. Che siano piccole o lunghe mete, tutte le forme di viaggio migliorano i nostri sensi e possono effettivamente aumentare le nostre aspettative di vita.

A seconda di dove andrai, con chi e a quali attività deciderai di dedicarti, potrai fare diversi tipi di esperienze e, mantenendo un atteggiamento ottimista e disinvolto, sarai destinato a divertirti, qualunque cosa tu faccia.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter ed entra a far parte della nostra Community. Scopri tutte le novità e connettiti con gli altri viaggiatori di Report24Up!

LEGGI ANCHE

Un viaggio indimenticabile? Scopri Aruba, l’isola della felicità

Viaggi Low Cost in Europa: direzione Tallinn, Estonia!

Dormire nelle Cinque Terre: le migliori soluzioni Low Cost

TI POTREBBE INTERESSARE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: