Cholula_piramide

Messico: Cholula e la piramide più grande del Mondo

Posted by

E’ la Città di Cholula, in Messico, ad ospitare la più grande piramide che sia mai stata costruita, la Piramide Tepanapa. Tuttavia, nonostante la presenza di un monumento così famoso, Cholula è visitata da pochi viaggiatori. In gran parte, perché a differenza delle sue contemporanee Teotihuacan e di Tula, nel corso dei secoli, la sua piramide è stata completamente trascurata, tanto da non essere più riconoscibile come struttura eretta dall’uomo.

Addirittura, all’arrivo degli spagnoli, la piramide era ricoperta di una vegetazione così fitta, che vi costruirono in cima una chiesa, senza rendersi conto che quella che ai loro occhi sembrava una collina, era in realtà un simbolo religioso indigeno.

Oltre alla piramide e a questa celebre chiesa, Cholula vanta anche una movimentata vita notturna dovuta alla grande popolazione studentesca e ai tantissimi alberghi e ristoranti annidati nel gigantesco Zócalo.

Leggi anche 10 cose da non fare se decidi di fare un viaggio in Messico

La Piramide Tepanapa e la zona Archeolgica

Più simile ad una collina che ad una piramide, la maestosa Piramide Tepanapa costituisce la principale attrattiva della città e, con i chilometri di tunnel che ne solcano l’interno, questa non delude mai i suoi visitatori. La famosa Piramide misura 500 metri per lato ed è alta 64 metri. È considerata la piramide più grande mai costruita dall’uomo, con i suoi 7 milioni di metri cubi (circa 3 volte la piramide di Cheope).

La zona archeologica comprende gli scavi eseguiti intorno alla piramide e alle gallerie sottostanti. Si entra, previa quota d’ingresso, dalla galleria situata nel lato settentrionale che, attraverso un sinistro percorso, consente di raggiungere il centro della piramide Tepanapa. Nel corso del tempo, vennero costruite diverse piramidi una sopra all’altra. Gli archeologi dovettero così scavare oltre 8 Km di gallerie, al fine di rendere accessibili tutti gli strati sottostanti la piramide.

Dal tunnel di accesso, lungo qualche centinaio di metri, è possibile vedere gli strati più antichi. L’accesso che consente di percorrere tutta la galleria che attraversa le strutture situate nei lati meridionali e occidentali della piramide, non richiede l’accompagno di una guida. Tuttavia, data l’assenza di indicazioni scritte, potrebbe rivelarsi utile ingaggiarne una, così da comprendere tutte le caratteristiche del sito.


La galleria d’accesso sbuca nel lato orientale della piramide, da dove un sentiero conduce al Patio de los Altares, nel lato meridionale. Circondata da particolari scalinate diagonali, questa piazza era la principale via d’accesso alla piramide. Nei lati orientale, occidentale e settentrionale sono visibili tre grandi lastre di pietra scolpite con il motivo di volute intrecciate, tipico di Veracruz. Nell’estremità meridionale, c’è una fossa con un l’altare in stile atzeco, risalente ad un periodo anteriore alla conquista spagnola.

Nel lato occidentale della collina, è stata collocata la ricostruzione di una sezione della piramide più recente che consente di vedere 2 degli strati più antichi.

La Piramide Tepanapa è sormontata dal Santuario de Nuestra Señora de los Remedios, una chiesa dai colori vivaci che rappresenta il simbolo della conquista europea. Infatti, secondo le ipotesi di molti archeologi, gli spagnoli l’avrebbero costruita senza rendersi conto che la collina sottostante conteneva un vero e proprio tempio pagano.

E’ possibile visitare Santuario de Nuestra Señora de los Remedios gratuitamente. Per raggiungerlo basta prendere il sentiero che inizia nei pressi dell’angolo nord-occidentale della piramide.

Il piccolo Museo de Sitio de Cholula (ingresso compreso nel biglietto per l’accesso alla zona archeologica), rappresenta il punto migliore di partenza per visitare l’intero sito archeologico.

Feste e manifestazioni di Cholula

Tra le numerose feste e manifestazioni che si tengono a Cholula, sicuramente la più importante è il Festival de la Virgen de los Remedios, che viene celebrata nella settimana del 1° settembre ed è caratterizzata da danze popolari tradizionali eseguite ogni giorno sull’incredibile piramide Tepanapa.

In occasione degli equinozi di primavera e autunno, presso la piramide viene anche celebrato il rito in onore di Quetzalcòalt, con letture di poesie, danze sacrificali, spettacoli pirotecnici ed esibizioni musicali eseguite con i tipici strumenti preispanici.

Durante il martedì grasso, alcuni danzatori con maschere di carnevale, rievocano una battaglia combattuta tra l’esercito messicano e quello francese a Huejotzingo, località situata a 14 Km a nord-est di Cholula.

Dormire a Cholula, Messico

Cholula possiede strutture ricettive che offrono un buon rapporto qualità-prezzo e un bellissimo albergo di categoria elevata, offrendo una buona alternativa a Puebla per chi preferisce trascorrere qualche giorno in un luogo dai ritmi più tranquilli.

Questa città, viene anche scelta in misura sempre maggiore come campo base per le scalate e i percorsi di trekking sul versante orientale della Sierra Madre Oriental.

Booking.com
Condivi se ti è piaciuto l’articolo

Leggi anche

10 cose da non fare se decidi di fare un viaggio in Messico

Trekking Italia: 5 meravigliosi itinerari di Trekking adatti a tutti

10 Cibi da mangiare se vai in Thailandia

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter ed entra a far parte della nostra Community. Scopri tutte le novità e connettiti con gli altri viaggiatori di Report24Up!

Diventa un Blogger anche tu! Inviaci le tue Storie di Viaggio e condividi le tue esperienze con gli altri Travellers in giro per il mondo.

Non vergognarti delle tue gambe! Se le vene varicose ti imbarazzano, Varikostan è il prodotto che fa per te. Milioni di donne lo usano, e ne sono entusiaste. Che aspetti?