Le 7 lagune di Baltinache: San Pedro de Atacama

Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanIndonesianItalianSpanish

Una fuga romantica nelle jacuzzi naturali di San Pedro de Atacama in Cile

lagune di Baltinache

Poco conosciute, queste lagune si trovano a circa 60 km dalla città di San Pedro de Atacama, in direzione di Calama. L’escursione ha una durata di circa 4-5 ore e la strada non è asfaltata; se non possedete il veicolo adatto potete tranquillamente noleggiarlo o affidarvi ad un tour organizzato sul posto.

lagune di Baltinache

Queste lagune salate si sono formate nella più ampia area del Salar de Atacama, un lago che si estendeva per circa 100 km di diametro e che ad oggi, costituisce un prezioso rifugio per la fauna territoriale.



E’ possibile fare il bagno nelle lagune di Baltinache?

Le acque sono abbracciate da uno spesso strato di sale, che risaltano così il colore turchese che le caratterizza. Queste jacuzzi naturali possono essere larghe fino a 30 mt, sebbene per alcune di loro non sia ancora conosciuta la reale profondità.

Immergervi in queste acque è possibile, ma saranno soprattutto due di queste lagune ad essere messe in risalto dai tour organizzati. La particolarità di fare il bagno in queste acque è data dalla facilità di galleggiarvi. Infatti, proprio per l’elevata concentrazione di sale, il vostro copro si comporterà esattamente come un tappo di sughero in acqua.

La fortuna di passare una notte tra le stelle

Se avrete la possibilità di passare una notte in questo luogo affascinante, il silenzio e l’assenza di inquinamento luminoso, vi regalerà un esperienza da sogno. Infatti questa meta è molto conosciuta tra gli appassionati di astronomia e dichiarato come uno dei posti più belli del mondo per guardare le stelle. A questo proposito, vicino a San Pedro de Atacama si trova l’osservatorio privato Space Obs.

osservatorio deserto de atacama

Gli astrofisici che lavorano in Cile, tra i 2.000 e i 5.000 mt di altezza, possiedono i più funzionali telescopi dell’emisfero australe e sono conosciuti in tutto il mondo astrofisico proprio per aver regalato ai suoi visitatori delle osservazioni molto coinvolgenti.

osservatorio deserto de atacama

Scopri qui quali sono gli osservatori astronomici in Cile che ti permetteranno di avere una finestra unica sull’universo durante il tuo viaggio tra le cime più alte del Sud America.

Booking.com
Vai alla pagina delle impostazioni e spunta l'opzione "Posizionamento manuale"

Se ti è piaciuto il nostro articolo, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter ed entra a far parte della nostra Community. Scopri tutte le novità e connettiti con gli altri viaggiatori di Report24Up!

Nox Atacama By Timestorm Films




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: