Messico, Grotte Tolantongo: l’oasi green dell’Hidalgo

Piscine termali scavate nella roccia, immerse tra straordinarie cascate, grotte e tunnel tutti da esplorare. Queste sono le Grutas Tolantongo. Il paradiso naturale dell’Hidalgo assolutamente da scoprire.

Questo paradiso nascosto si trova a 1280 metri di altitudine, immerso nella nella valle di Mezquital nello stato dell’Hidalgo, a 4 ore di macchina da Città del Messico.

Leggi anche Messico: Cholula e la piramide più grande del Mondo

Superata la piacevole cittadina di Ixmiquilpan , dovrete percorrere una strada sterrata, ricca di tornanti ma con panorami mozzafiato che da un altopiano arido vi porterà fino al fondo di un canyon impressionante.

Arrivati ai piedi del canyon di Tolantongo troverete una natura semi tropicale, con un clima caldo umido in un ambiente quasi desertico. Ed è proprio qui che nasce questo paradiso termale color turchese!

Il fiume qui presente, crea, lungo il suo percorso, delle piccole cascate che, a loro volta formano delle micro piscine termali naturali. 40 piscine scavate nel burrone con acque colme di sali minerali e riscaldate naturalmente fino a 38° grazie alle rocce vulcaniche circostanti.

Il fatto affascinante è che nessuno sapeva di questo piccolo paradiso fino al 1975, quando un’associazione composta da 112 famiglie costruì le grotte e il resort. 

Ad oggi, Las Grutas Tolantongo fa parte di un resort ed è gestito dall’associazione in cui tutte le famiglie gestiscono in autonomia la terra e il resort, senza alcun governo o aiuto esterno. Non è lodevole?

Anwar Vázquez via 
Flickr

Guarda la Foto Gallery – Le Grotte di Tolantongo in Messico

Il parco di Tolantongo

Percorsi escursionistici, fiume e piscine termali, grotte celate da stalattiti e cascate di acqua calda che sgorgano tra le formazioni rocciose del parco di Tolantongo.

L’ingresso standard al parco Grutas Tolantongo ha un costo di 150,00 pesos MXN al giorno per persona – circa € 7 -, quota che consente di accedere a tutte le attrazioni (grotte, tunnel, fiume, piscine termali, percorso trekking e ponte sospeso a 1.800 mt di altezza) e ad alcuni servizi (medici, bagni e docce in tutte le aree giorno e notte, sicurezza 24 ore, e molto altro).

I bimbi sotto i 5 anni non pagano e sono previsti sconti del 10% per gruppi organizzati da 40 persone o più.

Ma una cosa importante da sapere prima di arrivare è che tutti i pagamenti da effettuare all’interno del parco (ristoranti, hotel, negozi, ecc.) dovranno essere eseguiti esclusivamente in contanti. Il bancomat più vicino si trova a Ixmiquilpan Hidalgo, a 1 ora dalle grotte di Tolantongo.

Inoltre, il parco non accetta prenotazioni né telefoniche né online. L’unica cosa che potete fare è scrivervi l’indirizzo e, una volta giunti a destinazione potrete anche decidere di pernottare previa disponibilità.

Il costo della camera d’albergo non include i biglietti giornalieri per la spa delle Grotte di Tolantongo. In caso di permanenza di più giorni nel posto è necessario pagare i biglietti giornalieri.

È anche consentito il campeggio, basta portare una tenda con te o noleggiarne una sul posto.

VEDI I DETTAGLI DI TUTTI I COSTI DEL PARCO E DEGLI ALLOGGI GRUTAS TOLANTONGO

Orari di servizio

  • Grotte, tunnel, cascate e piscine: dalle 8:00 alle 17:00
  • Piscine termali (solo alcune) e fiume: dalle 8:00 alle 21:00
  • Ristorante e cucina (solo alcuni): dalle 8:00 alle 21:00
  • Negozio di alimentari (solo alcuni): dalle 8:00 alle 21:00
  • Biglietteria: dalle 6:00 alle 22:00
  • Il parco acquatico Grutas Tolantongo è in servizio 365 giorni all’anno (festivi compresi).
Dove pernottare nei dintorni delle Grutas tolantongo – Trova offerte con Booking.com

Guarda la Foto Gallery – Le Grotte di Tolantongo in Messico

Cerca il tuo volo con Skyscanner, l’unico motore di ricerca di viaggi globali per prenotare il tuo volo low cost in maniera gratuita e senza alcuna commissione al prezzo stimato!

Se ti è piaciuto il nostro articolo, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter ed entra a far parte della nostra Community. Scopri tutte le novità e connettiti con gli altri viaggiatori di Report24Up!

Diventa un Blogger anche tu! Inviaci le tue Storie di Viaggio e condividi le tue esperienze con gli altri Travellers in giro per il mondo.

LEGGI ANCHE

Un viaggio indimenticabile? Scopri Aruba, l’isola della felicità

Turchia – Le Moschee più belle di Istanbul

10 cose da non fare se decidi di fare un viaggio in Messico

Spagna: Scopri il Mercato di San Miguel a Madrid

TI POTREBBE INTERESSARE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: