golf

Golf in Portogallo – I migliori campi da Golf in Algarve

Posted by

Una Mini Guida sui campi golfistici più funzionali della regione portoghese

golf

Ad oggi è un fenomeno assai risaputo che il Portogallo rappresenta una delle mete mondiali più importanti per chiunque voglia giocare a Golf.

Premiata dai World Golf Awards e dall’International Association of Golf Tour Operators (IAGTO) come la migliore destinazione sportiva di Golf nel mondo, solo nella bellissima regione dell’ Algarve si contano oltre 30 campi da gioco vista oceano che si differenziano per percorsi e difficoltà.

E’ quindi senza dubbio una destinazione d’obbligo per tutti gli appassionati che, tra golfisti di professione ed amatoriali, decidono di sfidarsi all’ultimo swing in una delle coste più suggestive e coinvolgenti dell’Atlantico.

Tanto per citarne qualcuno, l’Algarve World Cup e l’ Algarve Deluxe Spring Trophy consistono nelle più importanti competizioni golfistiche internazionali e la sua organizzazione vede coinvolgere i campi più famosi del paese, come il Monte Rei, Quinta do Vale e Castro Marim.

A questo punto, non resta che leggere la nostra mini guida sui campi Top Class che permettono un’esperienza di gioco senza paragoni in Algarve.

Leggi anche Portogallo: dove si trovano le spiagge più belle dell’Algarve?

1- Boavista Golf Resort, Lagos

Questo Resort, inaugurato nel 2002, si è affermato rapidamente come uno dei migliori resort dell’Algarve occidentale. Immerso in un panorama mozzafiato, il Boavista possiede un campo da campionato a 18 buche e un accademia di Golf con eccellenti strutture di pratica per chi è alle prime armi.

2 – Onyria Palmares Golf Resort, Lagos

Restando ancora nella zona di Lagos, l’Onyria Palmares possiede un campo da 27 buche firmato da Robert Trent Jones Jr ed è uno dei marchi più prestigiosi e riconosciuti nell’ambiente golfistico. Incorniciato tra le dune sabbiose della costa atlantica, offre un course unico per tutti coloro che cercano il meglio nel golf e nell’eccellenza del servizio.


3 – Penina Golf Resort, Portimão

Questo Resort viene oggi riconosciuto come la sede originaria del golf in Algarve, in quanto è proprio qui che venne costruito il primo campo da gioco in questa regione. Famosa in tutto il mondo con la sua 13° buca ed inserita tra le migliori 500 buche del mondo, il Penina Golf Resort è stato pluri premiato come miglior campo da golf di tutta l’Europa. Inoltre, il suo servizio di alta classe che offre ai suoi visitatori, lo qualifica tra i migliori Resort di lusso per vacanze rilassanti e ritiri aziendali.

4 – Victoria Golf Course, Vilamoura

Progettato dalla vera leggenda del golf Arnold Palmer, il Victoria Golf Course è stato considerato il più ambizioso progetto di golf che il Portogallo abbia mai visto. La struttura comprende uno dei complessi golfistici più completi d’Europa offrendo un driving range d’eccezione ed un putting green di circa 2.500 m2. Ciò lo ha reso senz’altro una delle mete di gioco preferite per molti dei migliori tornei internazionali, come il Masters del Portogallo (che si svolge ogni anno, a partire dal 2007).

5 – Islantilla Golf Club, Lepe 

Inaugurato nel 1992, l’Islantilla Golf Resort ha uno dei migliori campi da golf di Huelva : 27 buche avvolte nei paesaggi tipici della Costa de la Luz e con la possibilità di godere di 3 circuiti da golf di 9 buche ciascuno. E’ sede di alcuni dei più importanti tornei di golf in Andalusia e nel 2000 è stato catalogato dalla rivista Golf Digest come uno dei 100 migliori campi da golf in Europa

6 – Pestana Vila Sol, Vilamoura

Sede dello splendido campo da golf a 27 buche, questa destinazione golfistica offre tutta la bellezza, la tranquillità di un ambiente naturale e l’esclusività di un Hotel di lusso a 5 stelle. All’interno dei suoi 150 ettari di verde tra laghi, giardini e fairway ondulati, i golfisti possono anche perfezionare il loro swing con l’Explanar disponibile presso l’accademia e analizzare le loro performance usando impianti video. 

7 – Quinta do Lago, Almancil

Questo fantastico Resort possiede 3 campi da golf – Nord, Sud e Laranjal – nonché eccellenti strutture per le esercitazioni, tra cui il Paul McGinley Golf Academy e l’unico TaylorMade Performance Center del Sud Europa.

Quinta do Lago Laranjal 

Il Quinta do Lago Laranjal , inaugurato nel 2009, è stato votato come miglior campo da golf ai Portuguese Travel Awards del 2011. Dotato di fairway spettacolari e green ben definiti, il campo Laranjal – anch’esso di 18 buche – è molto conosciuto per il suo caratteristico terreno ondulato, che è stato sapientemente progettato e curato proprio per offrire un’esperienza di golf di livello mondiale.

Quinta do Lago North

Il Quinta do Lago North è stato completamente ridisegnato nel 2014, dal famoso architetto Beau Welling, in collaborazione con l’ex capitano della European Ryder Cup Paul McGinley. Tutti i green, i tee, i bunker, i sistemi di irrigazione e drenaggio e i percorsi dei carrelli sono stati ricostruiti utilizzando una tecnologia innovativa che ha permesso il riciclaggio dell’acqua, dell’energia solare e dello sviluppo di nuovi ecosistemi.

8 – Salgados Golf, Albufeira

Questo moderno campo da golf piatto da 18 buche, è caratterizzato per la sua ambientazione stile tropicalefairway ben curati e green ricettivi e veloci. Qui, quasi tutte le buche sono fiancheggiate da lagune e le buche 7, 8 e 15 sono molto rinomate per essere le più belle della regione.

Viaggi low cost

Risparmiare è facile! Easyviaggio trova automaticamente per te le migliori offerte di voli presenti sul mercato.


9 – Pinheiros Altos Golf Resort, Almancil

Anche Pinheiros Altos è una delle più prestigiose premiate località di golf divertimento in Europa. Il Resort possiede un campo da golf a 27 buche, con una club house di lusso, un negozio di golf professionale, due driving range e una scuola di golf completamente attrezzata. Inoltre, i campi verdi, seminati con Pentcross Bent e combinati con l’erba delle Bermuda, forniscono superfici elastiche e eccellenti su cui giocare a golf e rendere Pinheiros Altos un corso da non perdere.

10 – Monte Rei Golf & Country Club, Vila Nova de Cacela

Situato in 1.000 acri nell’ Algarve orientale, tra le montagne della Serra do Caldeirão e l’Oceano Atlantico,questo Resort è considerato un altro gioiello del Golf portoghese. Oltre al premiato campo da golf North Course da 18 buche– il Jack Nicklaus Signature – , nel 2019 il Monte Rei inizierà i lavori per il suo South Course, un altro Jack Nicklaus Signature Course a 18 buche. La magnifica club house Monte Rei offre anche sistemazioni di lusso all’avanguardia per tutti i gusti che, nel suo complesso, rendono questo Resort uno dei principali golf e country club dell’Algarve.

Flixbus – Speciale Festival d’Italia

FlixBus ti porta ai miglior festival d’Italia da soli 4,99€ Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile. FlixBus ti offre biglietti da soli 4,99€! Cerca il tuo viaggio economico in autobus con Flixbus.it

Vai alla pagina delle impostazioni e spunta l'opzione "Posizionamento manuale"

Se ti è piaciuto il nostro articolo, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter ed entra a far parte della nostra Community. Scopri tutte le novità e connettiti con gli altri viaggiatori di Report24Up!