Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanIndonesianItalianSpanish

Come cercare Voli Low Cost e risparmiare sui tuoi viaggi!

Quando decidiamo di fare un viaggio, specialmente se la destinazione che desideriamo raggiungere si trova oltre confine, siamo consapevoli che ad incidere notevolmente sul budget sono proprio i costi dei voli aerei.

Vediamo, quindi, qualche strategia per cercare di risparmiare il più possibile quando decidiamo di acquistare un volo. E tenete presente che la vera parola d’ordine in questi casi è “flessibilità“: solo così riusciremo ad ottenere il miglior volo in assoluto sfruttando la tariffa più conveniente.

Come cercare Voli Low Cost e risparmiare sui tuoi viaggi

1- Effettuare ricerche con la navigazione anonima

Ti è mai capitato di individuare la tariffa perfetta per un volo aereo dopo ripetute ricerche sul tuo browser e, al momento di acquistarlo riscontri un aumento del prezzo nonostante i parametri di ricerca siano identici alla scorsa volta?

Questo accade per via dei cookies presenti nel tuo browser: quando entri nei siti dedicati, i tracciati virtuali registrano le tue ricerche e le tue preferenze. Così facendo, il portale della compagnia aerea che stai utilizzando intuisce che hai bisogno diquel” volo, in quel giorno e in quella determinata ora.

Di conseguenza, quando ci tornerai la seconda volta, la tariffa che avevi visto non sarà più disponibile poiché la compagnia è già a conoscenza di ciò che ti serve e, iniziando ad aumentare il prezzo del volo in questione, ti inciterà a comprarlo il prima possibile.

Pertanto, quando ricerchi un volo economico, inizia ad usare la navigazione in incognito cosicché da non far tracciare le tue informazioni dai siti che stai utilizzando.

In questo modo, i cookies verranno ogni volta reimpostati e le precedenti richieste non verranno registrate, il che ti permetterà di visualizzare sempre i prezzi più bassi e di evitare che questi vengano gonfiati tra una ricerca e l’altra.

2 – Usa sempre i migliori motori di ricerca per confrontare voli Low Cost

Molti di noi sanno che ormai, quasi tutti i motori di ricerca aumentano notevolmente i costi dei voli in modo da ottenere una buona commissione dalle compagnie aeree (esempio come fa Expedia). A questo punto, cerchiamo di conoscere e di utilizzare i siti che offrono realmente i prezzi più convenienti.

Skyscanner è un potente motore di ricerca di viaggi globali è il primo che vi invito ad usare a questo scopo, in quanto è gratuito e non aggiunge alcuna commissione al prezzo stimato; ciò vi permetterà di confrontare voli e prezzi di biglietti aerei, hotel e noleggio auto fornendovi le migliori offerte sul mercato.

Una volta valutata l’offerta migliore, Skyscanner vi reindirizzerà al sito della compagnia aerea o dell’agenzia viaggi online per completare con loro la prenotazione.

Come Skyscanner, anche Google Flights è un altro ottimo strumento per la ricerca di voli low cost, sebbene non sempre offra i migliori prezzi sul mercato. Un opzione molto utile che mette a disposizione Google Flights è la funzione “Monitora Prezzi“: attraverso questo tool riuscirete a monitorare l’andamento dei costi dei voli aerei permettendovi così di aggiudicarvi il volo al prezzo più basso, senza dover ripetere la stessa ricerca più volte al giorno.

Kiwi.com è un valido aiuto per chi vuole costruire le proprie rotte in funzione del budget disponibile. Attraverso la funzione Nomad, Kiwi permette di combinare rotte multiple di viaggio creando per voi i migliori itinerari sul mercato in base alle vostre risorse economiche.

Infine, è doveroso menzionare anche JetRadar, in quanto quest’ultimo permette di effettuare ricerche di voli e destinazioni includendo compagnie aree low cost che spesso vengono omesse da altri motori di ricerca.

Altri motori di ricerca molto utilizzati sono Kayak, Momondo e Skiplagged.

Anche se nella maggior parte dei casi Skyscanner si dimostri essere il migliore per la ricerca di voli economici, ad oggi nessun motore di ricerca è ancora perfetto. Per questo motivo, il mio consiglio è sempre quello di effettuare ricerche multiple sulle diverse piattaforme, così da non farti sfuggire più nessuna offerta. Ma ricordati di attivare sempre la navigazione in incognito!

3 – Identifica i giorni più economici per prenotare un volo

Sembra sciocco, ma spostare la partenza o il ritorno anche solo di 1 giorno può fare una differenza di molti soldi. Pianificare un viaggio con largo anticipo può, a volte, non essere così conveniente.

Infatti, le compagnie aeree tendono a offrire voli a basso prezzo tra le sei settimane e le tre settimane prima della data di partenza: sarebbe quindi questo il momento migliore per acquistare un biglietto low cost. Inoltre, secondo alcune teorie, il martedì sarebbe il miglior giorno della settimana per acquistare un volo a basso costo (rispetto al fine settimana in cui prezzi tendono ad essere più elevati).

A questo proposito, un’altra strategia che possiamo adottare, consiste nel visualizzare i prezzi per l’intero mese e verificare personalmente le date migliori. Ti mostro come fare utilizzando il motore di ricerca Skyscanner come esempio.

  1. Vai sul sito o applicazione Skyscanner
  2. Inserisci la città di partenza e di destinazione
  3. Spunta l’opzione “solo andata” (anche se devi prenotare voli A/R, questo passaggio ti permetterà di visualizzare i giorni migliori in cui partire)
  4. Clicca su “partenza“, ma anziché inserire la data specifica seleziona “tutto il mese”. Se invece ancora non hai ben chiaro quando partire, puoi anche scegliere l’opzione “tutto il mese” e poi “il mese più conveniente”.
  5. Clicca poi su “cerca voli” e otterrai così una panoramica delle date più economiche per viaggiare
  6. Ripeti successivamente questa operazione per cercare il volo di ritorno.
Come cercare Voli Low Cost e risparmiare sui tuoi viaggi

Ovviamente potresti anche prenotare in un unica soluzione entrambi i biglietti A/R, ma applicare questo metodo ti permetterà di verificare più in dettaglio quali siano le date più convenienti (vedi il punto 4).

4 – Combina più compagnie aeree e considera l’opzione degli “scali”

La regola generale dice che si può risparmiare acquistando più biglietti contemporaneamente con la stessa compagnia aerea. Ad esempio, un biglietto andata e ritorno sarà probabilmente più economico di 2 biglietti di sola andata. Ma ci sono anche altri stratagemmi da utilizzare se stai cercando di risparmiare il più possibile sui tuoi voli aerei.

Il primo consiste nel prendere in considerazione la possibilità di effettuare degli scali anziché di acquistare solo voli diretti (scegliendo, se possibile aeroporti secondari). In tal senso, collegati sul motore di ricerca e confronta i diversi risultati inserendo differenti opzioni.

Ad esempio, potresti renderti conto che acquistare un viaggio Roma – Phuket potrebbe costare molto di più rispetto ad una soluzione del tipo Roma – Bangkok, Bangkok – Phuket.

Un altra soluzione per risparmiare consiste nel prendere in considerazione l’opzione di acquistare il biglietto di ritorno con un altra compagnia anziché prediligere necessariamente la formula A/R proposta da una sola. Ti renderai così conto che potrebbe essere più conveniente comprare due biglietti separati e operati da due compagnie differenti piuttosto che un unico biglietto.

5 – Error Fare voli: cosa sono e come sfruttarli al meglio

Un error fare consiste in un errore di prezzo per voli, hotel, o pacchetti vacanze che normalmente hanno un costo elevato, ma che per strategie di marketing o proprio perché trattasi di un errore di inserimento nei sistemi di prenotazione, offre la possibilità di acquistare un biglietto a prezzo veramente stracciato.

Ovviamente, è questione di ore prima che il prezzo venga corretto dal tour operator o dalle compagnie aeree. E poiché non sono molti coloro che riescono ad accaparrarsi la super tariffa low cost, le agenzie lasciano spesso correre chiudendo un occhio. A questo punto, la domanda che ci poniamo è come trovare questi voli low cost?

Anziché pensare di passare le tue giornate davanti al computer alla ricerca di questi annunci error fare, prova a fare una ricerca a colpo sicuro direttamente su questi siti, peraltro molto conosciuti in questo settore:

Pirati in viaggio, The Flight Deal, Secret Flying e Fly for Free

Infine, controlla sempre se conviene pagare in altre valute e per quanto possibile, prova a viaggiare con il bagaglio a mano, in quanto molte compagnie aeree fanno pagare un supplemento extra per il bagaglio a stiva.

Prova a mettere in pratica quanto ti ho spiegato con Skyscanner: seguendo questi suggerimenti vedrai con i tuoi occhi quanto sarà semplice rendere il costo del tuo volo ancora più economico di quello che immaginavi!

Come cercare Voli Low Cost e risparmiare sui tuoi viaggi

Se ti è piaciuto il nostro articolo, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter ed entra a far parte della nostra Community. Scopri tutte le novità e connettiti con gli altri viaggiatori di Report24Up!

LEGGI ANCHE

10 Cibi da mangiare se vai in Thailandia

10 esperienze da non perdere se vai in Argentina

I 10 regali migliori da fare per chi ama viaggiare e fare sport

CONSIGLI DI VIAGGIO – Lunghe attese in aeroporto: e se andassimo nella Vip lounge?

Di Mini Me Explorer

Non vergognarti delle tue gambe! Se le vene varicose ti imbarazzano, Varikostan è il prodotto che fa per te. Milioni di donne lo usano, e ne sono entusiaste. Che aspetti?

TI POTREBBE INTERESSARE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: