ALPE SANGIATTO ED IL GRANDE EST DEL DEVERO

Escursione tra panorami mozzafiato, praterie, torbiere e laghi alpini tra le Alpi Lepontine.

L’escursione parte dalla Piana del Devero, facilmente raggiungibile in macchina. Da qui si imbocca il sentiero che porta verso l’Alpe Crampiolo: appena prima di raggiungere il paesino, si arriva ad una deviazione dove si trovano i cartelli per proseguire verso l’Alpe Sangiatto.

Da qui si intraprende una salita piuttosto ripida su una strada jeeppabile da cui si raggiunge il primo lago di Sangiatto (1993 mslm). Per tutto il tragitto si è accompagnati dal profilo unico (ad uncino) della Cima della Rossa alle proprie spalle.

Leggi anche Devero e Laghi di Sangiatto: i migliori posti in cui pernottare

LAGHI DEL SANGIATTO

Piccoli laghi alpini naturali ricchi di fascino grazie alla limpidezza delle loro acque ed agli incredibili riflessi sulla loro superficie.
Il primo di questi laghetti è un piccolo specchio d’acqua sulle cui acque si riflettono le pinete circostanti e le alte montagne innevate che fanno da cornice.

Il paesaggio circostante è caratterizzato da pinete, rododendri e praterie alpine.

Lago del sangiatto
Lago Alpi del Sangiatto

ALPE SANGIATTO

Percorrendo ancora una breve salita si raggiunge l’Alpe Sangiatto (2010 mslm) dove si trova una piccola stalla con alcuni simpatici maiali ed una distesa di rabarbaro. Poco più avanti sulla destra si può vedere e raggiungere il secondo laghetto naturale.

torbiere del gran est della valle del  devero

IL GRANDE EST DEL DEVERO

Lasciata alla spalle l’alpe Sangiatto si prosegue verso quello che è chiamato il grande est del Devero in direzione Corte Corbenas. Qui il sentiero cambia improvvisamente, si lascia la jeeppabile e parte un piccolo sentiero che prosegue per lo più in piano.

Passando tra ampie praterie alpine e torbiere è possibile vedere rane e tritoni alpini ed assistere all’incredibile fioritura dei rododendri, che tingono la valle di colore rosa acceso.

Alpe Corbenas, Grande Est del Devero

CORTE CORBENAS

In questo periodo dell’anno i prati di Corte Corbenas si colorano di giallo, grazie alle migliaia di fiorellini che crescono sul manto erboso, creando giochi di luci incredibili.

Alpe Corbenas, Grande Est del Devero
Alpe Corbenas, Grande Est del Devero

LAGO DI DEVERO – CODELAGO

Raggiunta la corte Corbenas si prosegue ancora su un sentiero pianeggiante fino a quando il paesaggio cambia e si intravede il sottostante Lago di Devero (1856 mslm). Da qui comincia la discesa raggiungendo un alpeggio da cui si può decidere se scendere verso il lago o proseguire verso l’Alpe Forno.

Codelago, Lago del Devero

La discesa verso il lago si fa più ripida, aprendo scorci sulle acque blu del lago.
Una volta raggiunto il sentiero che costeggia tutto il lago si può attraversare la piccola diga e proseguire per il sentiero che conduce alla diga principale, da cui ci si può godere lo spettacolo di questo grande lago artificiale.


CRAMPIOLO

Una volta attraversata la diga inizia la discesa verso Crampiolo, un piccolo paesino molto caratteristico, immerso nel verde e fiancheggiato da un bellissimo torrente. Qui è possibile fermarsi in uno dei caseifici presenti e gustarsi i prodotti tipici come formaggi, yogurt, miele e gelato artigianale.

ALPE DEVERO

Una volta finita la sosta rigenerante a Crampiolo si prosegue con la discesa verso la piana del Devero, concludendo dunque l’escursione ad anello in questi posti incantevoli, con la voglia di tornarci il prima possibile.

View this post on Instagram

Alpe Devero

A post shared by Samantha De Bernardin (@samy_deb) on

Dove dormire – Laghi del Sangiatto, Baceno, Province of Verbano-Cusio-Ossola, Italy

Booking.com

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter ed entra a far parte della nostra Community. Scopri tutte le novità e connettiti con gli altri viaggiatori di Report24Up! Inviaci le tue Storie di Viaggio e condividi le tue esperienze con gli altri Travellers in giro per il mondo.

LEGGI ANCHE

Devero e i Laghi di Sangiatto: i migliori posti in cui pernottare

Trekking Italia: 5 meravigliosi itinerari di Trekking adatti a tutti

Messico: Cholula e la piramide più grande del Mondo

10 cose da non fare se decidi di fare un viaggio in Messico


Non vergognarti delle tue gambe! Se le vene varicose ti imbarazzano, Varikostan è il prodotto che fa per te. Milioni di donne lo usano, e ne sono entusiaste. Che aspetti?

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: